martedì 20 ottobre 2020

#05.1 - Il principio fisico - La riflessione totale della luce

La velocità di propagazione di un' onda dipende dal mezzo che consideriamo, in particolar modo dipende dalla legge: v=ƛ*f, dove ƛ è la lunghezza d'onda della stessa e f è la frequenza con cui si propaga. E' possibile osservare inoltre che oltre a propagarsi con velocità differenti, l'onda incidente si divide in onda riflessa e onda rifratta.  Dalle due leggi di Snell è possibile ricavare che l'angolo di incidenza e di riflessione sono uguali e che il seno degli angoli di incidenza e di trasmissione sono inversamente proporzionali all'indice di rifrazione del mezzo (che dipende dal tipo di mezzo) in cui si propaga l'onda. 
Dalla seconda legge di Snell infatti:
ni*sin𝛝i=nt*sin𝛝t.      (1)
Nel momento in cui si passa da un mezzo a basso indice di rifrazione (es: aria, n=1) ad un mezzo con un maggiore indice di rifrazione (es: vetro, n=1.5) si ha come condizione necessaria derivante da (1) che 𝛝t>𝛝i: questa condizione però ha un limite, in quanto arrivando per 𝛝t=90° scompare l'onda rifratta e si ottiene che: sin𝛝i=nt/ni. L'angolo 𝛝i trovato è l'angolo tale per cui ho riflessione totale.
Applicando queste conoscenze di base, Porro poté sfruttare questa proprietà della luce per costruire il "veicolo del porro", tramite cui la luce veniva riflessa con angoli di 90° attraverso due prismi disposti ortogonalmente tra loro. Qui sotto è riportata un' immagine dove è possibile intuire facilmente il fenomeno che avviene anche in un comune  con prisma di Porro.
Fonte testo e immagine:Link

Nessun commento:

Posta un commento

#28 - La sintesi finale