mercoledì 13 gennaio 2021

#28 - La sintesi finale

 Giunti al termine di questo percorso, non possiamo che riassumere ciò che abbiamo descritto in questi post del blog. Qui sono riportate le conclusioni che ne possiamo trarre.

L' invenzione del telemetro Porro (etimologia e definizione nello STEP #01) è una novità assoluta nel campo balistico e genererà una profonda frattura (spiegata nella mappa dello STEP #27) rispetto al passato in diversi ambiti, da quello militare a quello della caccia (curiosità caccia). Ignazio Porro, l'inventore dello strumento (descrizione dell' inventore nello STEP #09.1), vive in un particolare contesto culturale che facilita e richiede un rinnovamento scientifico (vedi contesto culturale dell' inventore nello STEP #09.2): egli riuscì a confluire i suoi studi topografici (vedi approfondimento sulla topografia nello STEP #04.2 e curiosità sulla celerimensura) e di ottica (vedi approfondimento sull' ottica nello STEP #04.1, la riflessione totale della luce negli STEP #05.1 e le curiosità scientifiche nello STEP #05.2) per ottenere uno strumento dai semplici componenti (glossario componenti descritto nello STEP #03) e di facile utilizzo (manuale d'uso descritto nello STEP #22). Il suo primo prototipo di cannocchiale telemetrico progettato a scopo militare prende il nome di "Longue-vue-Cornet" (anatomia nello STEP #16 e immagini nello STEP #02), ben descritto nel periodico francese "L'illustration, le journal universel" (per approfondimenti sui testi che citano lo strumento vedi STEP #10). E' in questo periodo che Porro fondò l'Institut Tecnhnomatique Porro à Paris (che compone l'abbecedario dello STEP #19), un'officina dove Porro e i suoi allievi produssero migliaia di strumenti con varie tipologie di materiale (per un approfondimento sui materiali consultare lo STEP #08). Seguì il primo modello di telemetro a coincidenza (il cui albero tassonomico è definito nello STEP #14), che rimase però solo un prototipo in quanto l'Institut Tecnhnomatique vide la sua attività concludersi prima che fosse brevettato. 

Al giorno d'oggi, le principali aziende costruttrici sono Leica (la cui storia è trattata brevemente nello STEP #11.2) e Zeiss (la cui storia è trattata brevemente nello STEP #11.1 e il cui marchio è rappresentato nello STEP #20), che competono da anni a livello mondiale (come rilevato dai grafici di Google Ngram Viewer nello STEP #24) nella vendita dello strumento utilizzando cataloghi pubblicitari annuali (vedi lo STEP #13.1 lo STEP #13.2 per vedere rispettivamente il confronto tra cataloghi pubblicitari del XX e XXI secolo). Con lo sviluppo di nuovi tipi di tecnologia lo strumento ha subito nel tempo numerose modifiche (ulteriori informazioni sui brevetti dello strumento depositati nello STEP #17) che sono state correlate da normative opportune (ulteriori approfondimenti sulle normative nello STEP #23). La scelta al momento dell'acquisto di un telemetro Porro dipende dal tipo di prestazioni che vogliamo ottenere: a questo proposito dobbiamo valutare soprattutto i materiali dei prismi (per altre informazioni consultare lo STEP #26.1) e dei rivestimenti (per altre informazioni consultare lo STEP #26.2) che compongono lo strumento, ma anche il tipo di ingrandimento e budget che abbiamo a disposizione (vedi STEP #15).

Nonostante sia uno strumento ricercato, lo troviamo spesso rappresentato anche in circostanze appartenenti alla sfera dell'intrattenimento come nei fumetti (STEP #21) e nel cinema (STEP #12), ma anche sui francobolli di documenti ufficiali (STEP #18) e su immagini a sfondo simbolico (STEP #06); inoltre, se inserito in un contesto storico e letterario, può assumere anche un valore mitologico (STEP #07).

La costruzione di questo blog ha scatenato in me un forte spirito di ricerca (post libro), che va rivalutato anche in termini introspettivi. In particolar modo, infatti, questa attività mi ha consentito di analizzare un particolare oggetto da molteplici punti di vista per capire ciò che l'oggetto stesso realmente è e vuole rappresentare: analisi che ognuno dovrebbe fare in maniera scrupolosa su se stesso e su ciò che quotidianamente lo circonda, a partire da quello che è il suo ricordo, il suo presente e ciò che sarà in futuro (STEP #25).

Buona lettura a tutti!😄

Nessun commento:

Posta un commento

#28 - La sintesi finale