venerdì 23 ottobre 2020

#07 - Il mito - L'assalto a Pearl Harbour

"Quando, il 2 maggio 1982, nel corso del conflitto per le Falkland, l' incrociatore argentino General Belgrano fu affondato da un sottomarino inglese, non erano in molti a sapere , e a poter ricordare, che quella nave era in realtà l' incrociatore americano Phoenix, sopravvissuto all'attacco giapponese a Pearl Harbour con un solo foro di proiettile nella corazzatura di un telemetro. ".

E' con queste parole che Martin Gilbert nel libro "La grande storia della seconda guerra mondiale" parla del disastro avvenuto il fatidico mattino del 7 dicembre 1941 alla base di Pearl Harbour. Gli osservatori a bordo del Phoenix avvistarono l'arrivo degli aerei giapponesi poco prima di essere attaccati. Il Phoenix scampò illeso al disastro. A parol di molti un vero e proprio miracolo...

Il telemetro nel corso del tempo ha subito una lunga evoluzione, al punto da essere utilizzato nelle artigliere e nelle navi da guerra per misurare bersagli a decine di chilometri di distanza.

Nelle parole di Martin Gilbert è possibile notare un tono di amarezza ("non erano in molti a sapere, e a poter ricordare") nei confronti di una guerra straziante e lancinante sotto ogni punto di vista. 

Fonte testo e immagine:Link

Nessun commento:

Posta un commento

#28 - La sintesi finale