A primo impatto uno strumento come il telemetro può sembrare inutile per i tiratori più esperti. In realtà ha rivoluzionato completamente la balistica, a partire dalla caccia. Un telemetro può essere utile quando ci si allena. Come cacciatore, è fondamentale prendere appunti sul fucile e caricare i dati di caduta: questo processo consente di conoscere le abilità del proprio fucile prima di uscire in campo per la vera azione.
A volte la preda potrebbe spuntare all'improvviso e vanificare la battuta di caccia. L'uso frequente di questo dispositivo migliora le capacità di stima del tiratore per organizzare al meglio l'attacco alla sua preda. Molto spesso capita inoltre che la preda fugga dopo aver udito il fruscio delle foglie mosse dai passi del cacciatore: con un telemetro è possibile "avvicinarsi" alla preda evitando che questa scappi. L'uso di un telemetro riduce anche la probabilità di colpire qualcos'altro quando si mira all' obiettivo.
Quando ci si imbatte nei punti di caccia giusti, si può prendere nota dei punti di riferimento in modo che siano più facili da trovare all'inizio della caccia. Con questo approccio, la giornata di caccia sarà molto più semplice: non solo per sapere da dove cominciare, ma anche dove mirare, il che è un vantaggio se si ha intenzione di cacciare la mattina presto o la sera tardi.
Fonti testo: Link
Fonte immagine:Link |
Nessun commento:
Posta un commento