domenica 20 dicembre 2020

#26.2 - La chimica e gli strumenti scientifici- I rivestimenti

 I rivestimenti delle lenti sono pellicole applicate alle superfici delle lenti per ridurre l'abbagliamento e i riflessi, aumentare la trasmissione e il contrasto della luce e contribuire a rendere i colori più vividi. Qualsiasi luce riflessa è luce che non raggiunge mai gli occhi dello spettatore, quindi eliminando i riflessi, l'immagine diventa più luminosa e nitida.

Termini come coated, multi-coated e fully multi-coated si riferiscono alla posizione e al tipo di processi di rivestimento utilizzati. Le lenti rivestite sono le più elementari e indicano che almeno una superficie della lente ha almeno uno strato di rivestimento su di essa. Multi-coated significa che più superfici vengono rivestite e / o più strati di rivestimento sono stati applicati a ciascuna superficie. Fully multi-coated significa che su tutte le superfici, interna ed esterna, delle lenti sono applicati più strati. Questo trattamento offre il massimo livello di trasmissione della luce, chiarezza, contrasto e resa cromatica.  Questi rivestimenti sono progettati per essere efficaci su un ampio spettro di lunghezze d'onda e fornire le migliori prestazioni.

I rivestimenti delle lenti complementari sono rivestimenti prismatici, che aumentano la riflessione della luce e migliorano la luminosità e il contrasto dell'immagine. Mentre molti produttori possono utilizzare rivestimenti riflettenti standard, il livello superiore dei rivestimenti prismatici è chiamato rivestimenti dielettrici, che lasciano passare quasi il 100% della luce attraverso il prisma, ottenendo immagini più luminose ad alto contrasto.

Fonte immagine: Link

Fonte testo: Link

Nessun commento:

Posta un commento

#28 - La sintesi finale