Il Colonnello Joaquin Terrazas raggiunse Tres Castillos ben prima della sua colonna principale. Tres Castillos consiste in tre colline rocciose che affiorano per circa 100 piedi (30 metri) sopra una pianura insolitamente piatta che le circonda. La caratteristica più importante sono le tre pozze o lagune che ci si aspettava di trovare piene a ottobre, dopo le piogge estive. L’altura meridionale è la più circolare. È formata da un selvaggio miscuglio di massi e fitti arbusti. Immediatamente a nord è visibile un piccolo ma ripido pinnacolo.
Poi si attraversa uno spazio aperto prima di incontrare la collina principale che forma gli altri due punti di Tres Castillos. Vista a distanza, sembrano due colline separate, ma sono invece unite da una sella rocciosa. Anche questa collina è formata da un groviglio di grossi massi e fitti arbusti, ma è più ripida dell’altura meridionale.
Terrazas scalò la collina più a nord e, scrutando con attenzione il terreno circostante, vide almeno tre distinte nuvole di polvere che salivano sopra il chaparral, circa 12 miglia a sud. Dopo aver studiato la situazione per circa mezzora con il binocolo, si convinse che le nuvole di polvere si stavano avvicinando a Tres Castillos. Lasciò sul posto 11 uomini con l’ordine di familiarizzarsi con il terreno. I soldati, una volta terminato il compito, dovevano, poi, ritirarsi più a nord per circa due miglia e nascondersi dietro una piccola formazione rocciosa fino al ritorno del Colonnello con l’intera forza.
Tratto dal fumetto "Storia del west" scritto da Gino D'Antonio (link) |
Nessun commento:
Posta un commento