mercoledì 13 gennaio 2021

Il libro- Viaggio al centro della terra- Il tema della ricerca

 Viaggio al centro della terra è un romanzo d'avventura che è stato scritto da Jules Verne nel 1864.

Fonte immagine:Link

Il protagonista è il professor Lidenbrock, il quale decide di intraprendere un viaggio al centro della Terra insieme a suo nipote dopo aver trovato su una pergamena appartenente a un libro del XII le istruzioni per poter compiere un viaggio di questo tipo. Il testo è scritto in carattere runico e rappresenta il primo dei tanti enigmi del romanzo.

Fonte immagine:Link
 Il tema della ricerca è la forza trainante della narrazione ed è ciò che attraverso le cose l'autore vuole trasmetterci. Viene trattato a partire dalla psicologia del protagonista, che è intenzionato a rimanere a digiuno e a costringere il nipote alla stessa sorte fino a che non sarà riuscito a decifrare il messaggio. Durante il viaggio inoltre la volontà di arrivare alla destinazione diventa quasi un' ossessione, al punto che il professore spesso non si cura delle condizioni fisiche non ottimali del nipote. 

Il messaggio sulla pergamena sarà solo uno dei tanti segnali che Arne Saknussemm (lo scienziato che aveva provato in precedenza ad effettuare un viaggio del genere) recapiterà al protagonista: arrivati infatti al cratere indicatogli dalla pergamena, il protagonista trova la scritta "Arne Saknussemm", prova che lo scienziato aveva davvero esplorato le viscere della Terra. Ad alimentare la speranza nel protagonista ma soprattutto nel lettore è il ritrovamento a pochi passi da un'uscita delle iniziali dello scienziato che li aveva preceduti, probabilmente incise con un coltello trovato nelle vicinanze.

Fonte immagine:Link

Nessun commento:

Posta un commento

#28 - La sintesi finale