Il telemetro Porro è basato sull'utilizzo di un sistema di prismi definiti con il termine di "veicolo del Porro" per poter far arrivare l'immagine ribaltata all'osservatore. Il vetro utilizzato per la costruzione dei prismi, è di alta qualità e quasi sempre viene trattato al "solfato di bario". Il vetro BaK4, o vetro corona di bario, è considerato il miglior tipo di materiale per prismi. Ha un alto indice di rifrazione e un angolo critico inferiore rispetto ad altri materiali, il che significa che trasmette meglio la luce con minor dispersione a causa della riflessione interna
Il vetro BK7 è invece probabilmente il materiale più utilizzato per i binocoli. Sebbene possa essere di qualità leggermente inferiore al BaK4, è comunque un vetro ottico, il che significa che ha eccellenti proprietà di trasmissione della luce e un numero limitato di imperfezioni interne.
Infine, il vetro SK15 è un materiale atipico che rappresenta una via di mezzo tra i due precedenti. Ha un indice di rifrazione più alto di entrambi, ma ha una dispersione (misurata sulla scala di Abbe) compresa tra BaK4 e BK7. Le immagini che si vedono attraverso i prismi SK15 sono molto chiare, con un alto contrasto.
Fonte immagine e testo: Link
Nessun commento:
Posta un commento